I tre pilastri

Pagina

L’ideologia dell’Hashomer Hatzair è sorretta da tre pilastri fondamentali: Sionismo, Socialismo e Ebraismo. Il concetto di Hagshama (autorealizzazione) ci richiede di mettere in pratica la nostra ideologia ed includervi tutti i valori in cui crediamo fermamente, perché è la combinazione unica di questi elementi che determina essere ciò che siamo.
È essenziale per la nostra ideologia un costante riesame di essa che possa rispondere all’evoluzione del contesto e dell’ambiente.
L’Hashomer Hatzair è un movimento basato sulla Tzofiut (Scoutismo), quindi ritiene propria dell’immagine di uno Shomer l’azione responsabile verso l’ambiente.
In qualità di Chalutzim (pionieri), incoraggiamo la realizzazione della nostra ideologia affinché sia innovatrice e rivoluzionaria nella natura.

Sionismo

Definizione:

Il Sionismo dell’Hashomer Hatzair si fonda sul diritto di autodeterminazione di tutti i popoli e identifica nella fondazione dello Stato di Israele la sua massima espressione.
Lo Stato Ebraico deve essere un nido sicuro per ogni Ebreo ed il centro dove possano affermarsi cultura e identità ebraica.
L’Hashomer Hatzair educa a possedere una base di conoscenza per comprendere la complessa realtà dell’Israele odierna, la sua eredità e l’importanza di riferirsi ad entrambe.
Il nostro pensiero si riferisce ad una società socialista in uno stato democratico, pluralistico e laico che assicuri tutti giustizia sociale.

Il nostro ideale sionista consiste nell’instaurazione di un rapporto reciproco di dialogo e analisi critica tra Israele e gli ebrei della Diaspora.
Educhiamo i nostri chanichim ad intraprendere una scelta personale e consapevole rispetto all’Alia, ovvero alla salita in Israele degli Ebrei della diaspora.

Pratica Educativa:

I programmi devono includere un dialogo sviluppato secondo una modalità pluralistica e critica.
Incoraggiamo soggiorni e programmi a lungo termine in Israele che siano rilevanti rispetto all’ideologia del movimento.
Lo Shomer deve esprimere attivamente la propria opinione sulle questioni relative ad Israele.

Socialismo

Definizione:

karl-marx

Il socialismo dell’Hashomer Hatzair fonda il suo pensiero sulla libertà dell’uomo, in quanto essere umano di talento, che ha il diritto di vivere in una società che lo incentivi a dare il massimo delle sue capacità.
Riteniamo il socialismo, che punta all’auto-sostentamento, una valida alternativa alle società capitaliste o ad altre forze repressive ed alienanti che, se adottate, creano forti disparità sociali generando così guerra, ignoranza, mancanza di libertà ed impediscono all’individuo di dare il massimo delle sue abilità..

Il nostro pensiero di ideale socialista consiste nell’immagine di un mondo di piccole comunità costituite da persone legate da rapporti liberi e istintivi che mantengano un equilibrio giusto tra il singolo e la collettività.
In questa società socialista gli individui partecipano ad una vita democratica in modo libero e fantasioso.
L’Hashomer Hatzair educa il chanich ad essere altruista, responsabile, critico e socialmente attivo, a vivere secondo i valori del socialismo umanista, dentro e fuori dal contesto del movimento, promovendo l’uguaglianza delle persone

Pratica Educativa:

Richiediamo da noi stessi di esseri critici della società, senza timore d’essere contro corrente e, perciò, sostenendo le nostre opinioni.
Dobbiamo essere socialmente responsabili in tutti gli aspetti della nostra vita; per raggiungere questo enfatizziamo l’educazione su altre culture, sul ruolo del consumo e del super consumo, tanto quanto la funzione della politica globale e nazionale.
A questo scopo, usiamo attrezzi come azioni politiche e comunitarie (Avoda Kehilatit), educazione per mezzo dell’esperienza, lavoro in gruppo, simboli (come la Chulzah) e Kuppah ed organizzazioni in Kvutzot.

Ebraismo

Definizione:

L’ideale ebraico dell’Hashomer Hatzair è radicato nella Cultura Ebraica secondo una visione umanista.
L’individuo si pone al centro della nostra percezione di mondo ebraico. Pratichiamo un ebraismo attivo che esorta il singolo a dare un senso personale e soggettivo al proprio ideale all’interno della comunità shomristica.
Le fonti ebraiche sono di grande ispirazione e guidano ad un’interpretazione che analizza cultura, storia e tradizione ricche e vive, legate al popolo ebraico e alle sue radici.

Pratica Educativa:

Nel nostro movimento diamo l’opportunità a tutti i giovani ragazzi di vivere un nuovo approccio all’ebraismo.
Cerchiamo di offrire anche una visione storica delle più importanti festività religiose e di contestualizzarle socialmente.
Diamo all’individuo la possibilità di vivere la propria religiosità al meglio indipendentemente dalla sua osservanza dei precetti dell’Ebraismo.
L’alimentazione è kasher e le attività svolte permettono un pieno rispetto delle festività ebraiche nel rispetto dei numerosi chaverim osservanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...