About Us

Pagina

 

Introduzione:

L’Hashomer Hatzair è un movimento giovanile ebraico che ha come valori fondamentali il sionismo e il socialismo. Le nostre attività durante l’anno e i campeggi responsabilizzano i giovani e li incoraggiano a interessarsi alla società che li circonda e a sviluppare uno spirito critico per quanto riguarda l’ebraismo, l’attualità, la storia e lo stare insieme.
Le nostre attività sono rivolte a ragazzi dagli 8 ai 19 anni.

Chanichim: sono i ragazzi che vanno dagli 8 ai 16 anni. Si dividono in kvutzot (gruppi per età) e partecipano alle attività, ai campeggi e ai seminari.

Madrichim: il madrich è il capogruppo, la guida del chanich. Ha un’età compresa tra i 17 e i 19 anni e si è preparato attraverso l’hadracha a gestire i chanichim e l’organizzazione di tutte le attività. Ha un ruolo attivo e cosciente all’interno del movimento e si pone nei confronti del chanich come un educatore.

Shaliach: lo shaliach è il responsabile legale del ken e viene inviato da Israele ogni quattro anni.

Shlichon: ragazzo tornato dallo shnat hachshara che aiuta lo shaliach e i madrichim. Ha un ruolo organizzativo.

Programmi

Peulot: sono attività di discussione in kvutza (gruppo di coetanei), volte ad analizzare vari aspetti della nostra società in relazione ai nostri valori e a incrementare lo spirito critico dei ragazzi.

Giochi: Spesso organizziamo giochi in ken o all’aperto che permettono ai chanichim di divertirsi in compagnia e allo stesso tempo di assorbire un po’ di cultura.

Campeggi: i campeggi (invernale ed estivo) sono momenti molto importanti per la crescita di uno shomer, in quanto riuniscono i kenim di tutta Italia (Roma, Firenze, Milano e Torino) e permettono ai ragazzi di immergersi al 100% nella vita shomristica per alcuni giorni.

Seminari: i seminari all’estero sono destinati ai ragazzi dai 15 anni e sono i momenti di maggior formazione e presa di coscienza dei valori e dell’entità del movimento. Lo shomer durante il suo percorso partecipa a uno o più seminari europei di hadracha (preparazione a diventare madrich), a un viaggio di un mese in Israele (con incontri ideologici, seminari scout e visita delle diverse realtà del paese), e a un seminario in Polonia.

Shnat Hachshara: consiste in 10 mesi di vita shomristica in Israele ed è dedicato ai ragazzi che hanno finito il liceo. Lo shnat prevede periodi di lavoro in kibbutz, ulpan e volontariato, alternati ad alcuni mesi di vita in comuna, a viaggi, gite e seminari. Lo shomer che parte per lo shnat entra in contatto con quella che è la realtà dell’Hashomer in Israele e nel mondo.